Una ricetta antica per una specialità unica dal sapore inimitabile

OFFELLE SCATOLA G 1000

Storia semplice di un dolce straordinario

Le ‘Offelle di Parona‘ delicati biscotti di pasta frolla dal sapore unico. Le sue origini risalgono alla fine dell’800 quando il prodotto, leggermente diverso dall’attuale, era ancora di produzione casalinga. Nei piccoli centri rurali, infatti, ‘prestinai’ e massaie si dedicavano a sfornare, di tanto in tanto, dolcetti e leccornie da confezionare e vendere nel corso di festività.

All’inizio del ‘900, a Parona, in occasione della festa della Madonna del Rosario e della sagra del paese (prima domenica di ottobre) le massaie amavano preparare le “Offelle” per farle gustare ai commensali che raggiungevano il paese per trascorrere, tra parenti e amici, ore di serena letizia. Nonostante i mezzi pubblicitari non fossero certamente quelli di oggi, le Offelle di Parona vantavano, già in quel periodo, grande notorietà.

Il segreto di tanto successo era determinato dagli ingredienti genuini, dal loro perfetto dosaggio e dall’indovinata cottura. Una ricetta che è stata gelosamente custodita dal Forno F.lli Collivasone che ancor oggi produce le offelle con gli stessi ingredienti genuini e con lo stesso amore artigianale.

Consigli per la degustazione: le Offelle di Parona sono buonissime al naturale, accompagnate con una cioccolata, un cappuccino, caffè e tè.
Possono essere un dessert sfizioso se intinte in uno spumante/vino dolce, secco o liquoroso oppure accompagnate da una deliziosa crema inglese.